martedì 28 aprile 2009

Claudio Monteverdi: Scherzi Musicali a tre voci (1607)

Home Page > Claudio Monteverdi > Libretti opere


Home Page > Claudio Monteverdi > Libretti opere


Claudio Monteverdi

Scherzi Musicali a tre voci (1607)


In Venetia appresso Ricciardo Amadino.


1. I bei legami
2. Amarilli onde m'assale
3. Fugge il verno dei dolori
4. Quando l'Alba in Oriente
5. Non così tosto io miro
6. Damigella tutta bella
7. La pastorella mia spietata
8. O rosetta, che rosetta
9. Anforosa pupilletta
10. Vaghi rai di cigli ardenti
11. La violetta
12. Giovinetta ritrosetta
13. Dolci miei sospiri
14. Clori amorosa
15. Lidia, spina del mio core
16. Deh, chi tace il ben pensiero
[Giulio Cesare Monteverdi]
17. Dispiegate guance amate
[Giulio Cesare Monteverdi]
18. De la bellezza le dovute lodi
(balletto) [Compositore incerto]



1. I bei legami
Gabriello Chiabrera


I bei legami
che stamm'intorno
perch'io sempr'ami
bel viso adorno
mano gli strinse
che sì m'avvinse
per caro modo
ch'avvinto io godo.

Tempo ch'alato
rapido vai
me scatenato
mai non vedrai
e crescan ire
per mio martire
e cresca orgoglio
per mio cordoglio.

Chè s'io rammento
la nobil mano
ogni tormento
m'assale invano
man bianca e pura
ch'in prova oscura
spume marine
e nevi alpine.

Oh tu ch'altiere
saetti Amore
chiamati arciere
per suo valore
ch'ogni tuo strale
è per sè frale
né l'arco offende
s'ella nol tende!


2. Amarilli onde m'assale
Gabriello Chiabrera


Amarilli onde m'assale
fiero stral di novo ardore
di mio bene e di mio male
mio migliore e mio peggiore,
Amarilli ond'io gioisco
pur dal duolo ond'io languisco.

Tu ne vai co'l core altiero
perché Amor nulla accende,
ma dell'aspro tuo pensiero
alto essempio ti riprende
poscia ch'arde, s'innamora
qui fra noi la bella Auora.

D'aure pure un aureo nembo
spande candida d'intorno,
e con Cefalo nel grembo
va volando al suo soggiorno
va contenta, va felice
amorosa rapitrice.

Amarilli deh rimira
quale essempio non ti piega
la bell'alba arde, sospira
per amor lusinga e priega,
io con atti humili ardenti
vuo' pregarti e no'l consenti.


3. Fugge 'l veron de' dolori
Gabriello Chiabrera


Fugge 'l verno de' dolori
Primavera degl'amori
se ne torna tutta adorna
di fioretti lascivetti,
ma non torni più giammai
Filli ingrata, dispietata,
a dar fine a li miei guai!

Tu non sai che lieto stato
e 'l trovarsi accompagnato:
mira Fili
Amarilli
quanto gode
con sua lode
di star sempre a Tirsi in braccio;
Fili oh quanto
farai pianto
se disprezzi questo laccio.


4. Quando l'Alba in Oriente
Gabriello Chiabrera


Quando l'Alba in Oriente
l'almo sol s'appresta a scorgere
giù dal mar la veggiam sorgere cinta in gonna rilucente,
onde lampi si diffondono
che le stelle in Ciel ascondono.

Sì di fregi alta, e pomposa
va per le strade che s'infiorano
va su nembi che s'indorano;
l'altre Dee che la rimirano
per invidia ne sospirano.

E ciò ver qual più n'apprezza
per beltade a l'Alba inchinasi
non per questo ella vicinasi
di mia donna alla bellezza:
i suoi pregi Alba t'oscurano
tutte l'alme accese il giurano.


5. Non così tosto io miro
Gabriello Chiabrera


Non così tosto io miro
il vostro vago ardore
che cessa'ogni martiro
onde m'affligge Amore:
cotanto ha di valore
occhi vostra beltà.

Uscir dal fianco ardente
sospir non ha diletto
né fa sentir dolente
la lingua alcun suo detto
né giù per gli occhi al petto
pur lagrima sen va.

Tutta alfin si ravviva
la mia vita amorosa
qual fior in fresca riva
a l'Alba rugiadosa
o qual serpe squammosa
a Soli de l'està.

Tanto poss'io contarvi
begl'occhi di mio stato;
ma se viene in mirarvi
altri sì fortunato
deh quanto fio beato
chi mai vi bacerà.


6. Damigella tutta bella
Gabriello Chiabrera


Damigella
tutta bella
versa versa quel bel vino,
fa che cada
la rugiada
distillata di rubino.

Ho nel seno
rio veneno
che vi sparse Amor profondo
ma gittarlo
e lasciarlo
vo' sommerso in questo fondo.

Damigella
tutta bella
di quel vin tu non mi satii
fa che cada
la rugiada
distillata da topatii.

Nova fiamma
più m'infiamma
arde il cor foco novello
se mia vita
non s'aita
ah ch'io vengo un Mongibello!

Ma più fresca
ogn' hor cresca
dentro me sì fatta arsura
consumarmi
e disfarmi
per tal modo ho per ventura.


7. La pastorella mia spietata
Jacopo Sannazaro


La pastorella mia spieiata e rigida
che nott'e giorn'al mio soccorso chiamala
si sta superba e più che giaccio rigida.

Eco rimbomba e spesso indietro voltami
le voci che sì dolci in aria sonano
e ne l'orecchie il bel nome risoltami.

Quest'alberi di lei sempre ragionano
e nelle scorze scritta la dimostrano
ch' a pianger spesso et a cantar mi spronano.


8. Oh rosetta che rosetta
Gabriello Chiabrera


Oh rosetta che rosetta
tra'l bel verde di tue frondi
vergognosa ti nascondi
come pura donzelletta
che sposata ancor non è.

Se dal bel cespo natio
ti torrò non te ne caglia
ma con te tanto mi vaglia
che ne lodi il pensier mio
se servigio ha sua mercé.

Caro pregio il tuo colore
tra le man sia di colei
che governa i pensier miei
che mi mira il petto e'I core
ma non mira la mìa fé'.

Non mi dir come t'apprezza
la beltà di Citerea,
io me 'I so, ma questa Dea
e di gratia e di bellezza
non ha Dea sembiante a se.


9. Amorosa pupilletta
Ansaldo Cebà


Amorosa pupilletta
che saetta
sì soave al cor mi scocchi
perché tocchi tanti sguardi
co' tuoi dardi
perché pungi ohimè tant'occhi?

Mira mira come langue
nel tuo sangue
lo mio cor soavemente
come sente su 'l languire
su 'I morire
consolarsi la mia mente.

Vedi vedi 'l tuo brunetto
nel mio petto
come dolce il cor m'accende,
come fende puro puro
co 'l suo scuro
quell'horror che l'alma offende.


10. Vaghi rai di cigli ardenti
Gabriello Chiabrera


Vaghi rai di cigli ardenti
più lucenti
che del Sol non sono i rai
vinto alfin da la pietate
mi mirate
vaghi rai che tanto amai.

Mi mirate raggi ardenti
più lucenti
che del sol non sono i rai,
e dal cor trahete fuore
il dolore
e l'angoscia de miei guai.

E voi priego o raggi ardenti
più lucenti
che del Sol non sono i rai
di più foco, ove ei ritorni
siate adorni,
vaghi rai, che tanto amai.


11. La violetta
Gabriello Chiabrera


La violetta
ch'en su l'erbetta
apre al mattin novella
di' non è cosa
tutt'odorosa
tutta leggiadra e bella?

Sì certamente
che dolcemente
elle ne spira odori
e n'empie il petto
di bel diletto
col bel de suoi colori.


12. Giovinetta ritrosetta
Ansaldo Cebà


Giovinetta ritrosetta
che'l mi' amor ti prendi a gioco
mira mira
come spira
ne miei versi il tuo bel fuoco.

Vedi come
l'auree chiome
tocca il vento e le divide
che miei rai
tu vedrai
come l'oro in sen ti ride.

Dunque amore
del tuo core
levi almen tanta durezza
poi che 'l vanto
del mio canto
pur nel' nome tuo s'apprezza.


13. Dolci miei sospiri
Gabriello Chiabrera


Dolci miei sospiri
dolci miei martiri
dolce mio desio
e voi dolci canti
e voi dolci pianti
rimanet'a Dio.

A la ria partita
vento e mare invita
o volubil hore
ma non più querele
duro Amor crudele
Ama il mio dolore.

Mora miei sospiri
hora miei martiri
e tu mio desio
e voi dolci canti
e voi dolci pianti
rimanet' a Dio.

E se mai soletta
suoi pensier diletta
per solingo loco
e voi dolci canti
e voi dolci pianti
dite del mio foco.

E se tutta adorna
unque mai soggiorna
festeggiando in gioco
dite miei sospiri
dite miei martiri
a lei del mio foco.


14. Clori amorosa
Gabriello Chiabrera


Clori amorosa
d'amor rubella
più d'ogni rosa
vermiglia e bella
d'ogni alma stella
più chiara, ardente
veracemente
nel tuo bel viso
sta il mio cor fiso.

Tu coi bei lumi
saeti il core
e lo consumi
col chiaro ardore
onde si more
quest'alma mia
se dolce e pia
non porgi aita
a la mia vita.

Deh dolce amore
di tua bellezza
fa specchio al core
ch'empio disprezza
pien di fierezza
pene e martiri
pianti e sospiri
d'un'alma amante
fida e costante.

Vedrai per prova
che ne' tuoi lumi
l'ardor si trova
se i tuoi costumi
fan che consumi
ogn'alma in terra
e s'ama guerra
li fa il tuo viso
e 'l dolce riso.


15. Lidia spina del mio core
Ansaldo Cebà


Lidia spina del mio core
ond'amor mi straccia e punge
di dolcissimo licore
pur talhor la piaga m'unge
e senz'arte o sugo d'herba
il dolor mi disacerba.

Che là dove il cor languisce
molle stende e candiderà
quella mano onde rapisce
amar l'alme e i cori alletta
e toccando e ritoccando
mi vien dolce il cor sanando.

O che piaga aventurosa
se sì bella e bianca mano
mentre in sen mi si riposa
va sanando il cor pian piano
e soccorre a la ferita
con le perle de le dita.

Che se 'I guardo troppo fier
troppo frena i miei desiri
e l'avorio lusinghiero
poco tempra i miei martiri
Lidia mia che dolce sorte
s'en tua man ne vengo a morte.


16. Deh chi tace il bel pensiero [Giulio Cesare Monteverdi]
Ansaldo Cebà


Deh chi tace il bel pensiero
che sì dolce amor mi detta.
Apri o cara vedovetta
dolcemente il manto nero
ond'ai rai de' tuoi begl'occhi
nuovo stral mia Musa scocchi.

Solo vedovo e sdegnoso
la mia Lidia il cor mi rende
ond'il cor tra le tue bende
cerca Laura il suo riposo,
tra le bende vedovili
dov'han posa i cor gentili.

Io so pur che se ferita
del mio amor ti veggio mai
al mio amor tu non darai
già la mente tua partita
e fia prima il corpo ucciso
ch'i ti veggia 'l cor diviso.

Onde s'hora in baso stile
poco s'erge il pigro ingegno
lo mio stil sarà più degno
poi nel nome tuo gentile
e la musa che non erra
farà forse al tempo guerra.


17. Dispiegate [Giulio Cesare Monteverdi]
Ansaldo Cebà


Dispiegate
guance amate
quella porpora acerbetta
che perdenti,
che dolenti
fian le rose in su l'herbetta.

Deh scoprite,
deh partite
chiare stelle i vostri rai,
che partendo
che scoprendo
fia men chiaro il Sol d'assai.

Apri o labro
di cinnabro
un sorriso ancor tra 'l velo,
ch'ad aprirlo,
ch'a scoprirlo,
riderà la terra, e 'l cielo.

Tocca, tocca
bella bocca
l'aria homai di qualche accento:
che toccando,
che parlando,
tacerà per l'aria il vento.


18. Del la bellezza le dovute lodi [Compositore incerto]
Ferdinando Gonzaga


De la bellezza le dovute lodi
celebriam con lieto canto
e tu Ciprign'intanto
de tuoi prieghi altera godi.
Godi pur ch'alta vittoria
si prepara a meriti tuoi
onde chiara ogi fra noi
splenderai per nuova gloria.

E' la bellezza un raggio
de la celeste luce
che quasi un Sol di Maggio
temprat'ardor n'adduce.
Quinci nel nostro core
nascono i fìor d'amore.

Chi di tal lume
non splend'ornato
dirsi beato
in van presume
che' vil tesoro
son gemm'et oro
e valor cade contro beltade.

Ben sallo Alcide il forte
da duo begl'occhi vinto
quantunque avvinto
traesse il cor da le tartaree porte
e sallo il Dio de l'arme
de l'ira e del furore
quando la Dea d'Amore
gl'impon che si disarme.

Ond'ei cangiato stile
mansueto ed humile
mirando il suo bel volto
la spada oblia fra belle braccio accolto.

Dunque a lei che di beltate
ottenne il pregio e'I vanto
quest'altere alme ben nate
concordi al nostro canto
guidano in queste valli
per far l'honor quest'amorosi balli.