mercoledì 29 aprile 2009

David Munrow e The Early Music Consort

Home Page > Interpreti > David Munrow


David Munrow (1942-1976)


La lezione e l'influenza di David Munrow sulla musicologia antica applicata alle esecuzioni e stata inversamente proporzionale all'imprevedibile brevità della sua realizzazione pratica. Il flautista inglese fondatore dell'Early Music Consort of London, il più celebre e blasonato gruppo britannico, si suicidò infatti il 15 maggio 1976 a Che sham Bois: aveva 34 anni.

In poco più di un decennio aveva letteralmente rivoluzionato il modo di concepire la moderna proposta del repertorio medievale e rinascimentale, gettando le basi per uno stile filologico-esecutivo inglese che ha fatto, e continua a fare, scuola. Per capirlo basta rileggere con chi fu redatto nel 1967 l'atto di alleanza artistico-esecutiva che portò alla nascita dell'Early Music Consort (il clavicembalista Christopher Hogwood, il liutista James Tyler, il violista da gamba Oliver Brookes e il controtenore James Bowman, capostipite virtuale di tutte le voci simili a venire) e in quali allora inediti ambiti musicali si sarebbe rivolta la ricerca del gruppo, in cui alcuni musicisti erano impegnati anche con strumenti non attinenti (come si può rilevare leggendo ad esempio i molteplici contributi esecutivi di Hogwood).

Battezzato a Louvain, quindi portato al debutto londinese nel 1968, l'ensemble è stato uno dei più propositivi e attivi in quegli anni: sia per il lavoro specifico indirizzato a una fetta di repertorio antico - quello genericamente prebarocco - che non aveva ancora una tradizione filologico-esecutiva solida, sia per l'esuberanza spregiudicata che fece da cornice molto cattivante (e, spesso, da sostanza didattica) alle esibizioni, sia per la duttilità dei programmi e degli strumentisti che si rivolsero con altrettanta dedizione e intraprendenza alla musica contemporanea, suonando molte partiture commissionate per i loro strumenti antichi: tra le altre all'Early Music Consort of London devono la prima esecuzione Translations di Peter Dickinson (1971), The Tears of Night di Elisabeth Eutyens (1972) mentre nell'opera Taverner di Peter Maxwell Davies (1972) il gruppo suonava in palcoscenico.

Nato a Birmingham il 12 agosto del 1942, David Munrow suonava già il flauto quando si trasferì con la famiglia in Sudamerica. Tornato a Londra, fu iscritto nel 1961-64 al Pembrocke College di Cambridge prima di dedicarsi alla studio della musica del XVII secolo alla Birmingham University, dove perfezionò una tesi organologica (per allora) molto audace che accostava certe sonorità e tecniche esecutive apprese negli anni sudamericani alle metodologie esecutive antiche, soprattutto degli strumenti a fiato. Tali teorie vennero subito messe in pratica, al flauto dolce, nel gruppo formato a Cambridge e nei primi saggi musicologici.

La contemporanea crescita di interesse del pubblico inglese per la musica antica, offrì a Munrow sia numerose occasioni concertistiche con il suo primo ensemble, sia l'incarico come docente (dal 1967) alla Liecester University, cui seguì due anni dopo la cattedra di flauto dolce alla Royal Academy of Music di Londra. La notorietà rapidamente acquisita con l'Early Music Consort, protagonista di concerti-performance molto popolari ospitati anche alla BBC, dal 1971 nel fortunato programma Pied Piper, crebbe e portò Munrow a occuparsi della letteratura musicale prerinascimentale.

La sua attività musicologica e discografica in questo ambito fu di capitale importanza per dare sostanza esecutiva di straordinaria brillantezza e perspicacia espressiva, a testi e suoni che prima di allora soltanto episodicamente erano stati proposti al di fuori delle competenze degli studiosi non strumentisti.

Sito web: www.davidmunrow.org
- La discografia completa (dal sito delle Early Music FAQ)





Dischi consigliati


Instruments of the Middle Age and Renaissance
The Early Music Consort - David Munrow, dir.
Virgin Classics 0946 3 85811 2 3 [CDx2]

track list

E' una sorta di antalogia musicale volta ad illustrare gli strumenti musicali in uso nel Medioevo e nel Rinascimento. I due cd ripropongono integralmente la registrazione dei due LP apparsi sul mercato nel 1976 e che originariamente erano accompagnati da un volume di 90 pagine che descriveva in maniera dettagliata gli strumenti musicali. Purtroppo la versione su CD manca di questo utile supporto e il libretto presenta solo delle scarse note. Per questo motivo, al di là della eccellente rimasterizzazione, sarebbe utile cercare il volume nel mercato dell'usato.


Renaissance Dance
Susato - Morley - Praetorius - Mainerio
The Early Music Consort of London - David Munrow, dir.
Virgin "Veritasx2" 9463 50003 2 0
[CDx2]

track list

Si tratta di una antalogia della musica a danza dei principali autori del Rinascimento: Tylman Susato (con la raccolta "Danserye", 1551), Thomas Morley (con le danze tratte da ""The First Booke of Consort Lessons", 1599), Michael Praetorius (da "Terpsichore", 1612) e Giorgio Mainerio ("Il Primo Libro dei Balli", 1578). La riedizione su cd raccoglie brani tratti da tre LP: Pleasures of the Court (1971), Michael Praetorius: Dances from Terpsichore (1974, con l'esclusione del lato B, che includeva i mottetti dalle "Musae Sioniae") e Monteverdi's Contemporaries (1975, sempre con l'esclusione della musica vocale del lato B).



Music of the Crusades
The Early Music Consort - David Munrow, dir.
Decca "Serenata" 430 264

track list

In questo disco originariamente pubblicato nel 1970 Munrow propone un percorso musicale con un repertorio ascrivibile al tema delle crociate. Oltre a danze strumentali coeve, troviamo celebri brani quali Pax in nomine Domini! di Marcabru e Chanterai por mon corage di Guiot de Dijon, oltre a brani di anonimi sia in lingua francese che latina.





Nessun commento:

Posta un commento