martedì 2 aprile 2013

Thomas Binkley e lo Studio der Frühen Musik

Home Page > Interpreti > Thomas Binkley

Thomas Binkley (1931-1995)


Thomas Binkley e il suo liuto
Thomas Bikley nasce a Cliveland (Ohio) nel 1931 e inizia a studiare musica e musicologia in Colorado e Illinoise, e successivamente in Germania a Monaco di Baviera. Siamo nel 1959 quando fonda lo Studio der Frühen Musik insieme ad Andrea von Ramm, Sterling Jones e Richard Levitt (che si unirà al gruppo nel 1969). Il gruppo viene così ad assumere un ruolo di primo piano nella diffusione della musica del Medioevo e del Rinascimento attraverso concerti dal vivo e registrazioni discografiche.

Nel 1973 Binkley, assistito dai suoi tre colleghi, inizia un corso di musica medievale a Basilea alla Schola Cantorum Basiliensis. Nel 1976 figura nel cast del film Cuore di vetro di Werner Herzog dove interpreta la parte di un suonatore di liuto. Quindi nel 1977 torna in USA dove nel 1979 diventa direttore dell'Early Music Institute.

L'obiettivo perseguito dal suo ensemble non è tanto quello di pervenire alla ricostruzione di una "verità" storica quanto piuttosto di rendere accessibile il ricco repertorio musicale del passato alle orecchie e alla sensibilità degli ascoltatori di oggi.

Le sue oltre 50 incisioni discografiche pubblicate in gran parte dalla etichetta discografica tedesca Telefunken (poi ribattezzata Teldec) nella serie "Das Alte Werke" e dalla EMI nella serie "Reflexe" hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti da parte della critica specializzata.


- La discografia completa (dal sito delle Early Music FAQ)







Dischi consigliati

Purtroppo la maggior parte dei dischi dello Studio der Frühen Musik sono disponibili solo in LP. Attualmente esiste sul mercato una raccolta in due cd dedicata alla musica medievale dei trovatori, trovieri e menestrelli che è la riedizione integrale di 3 LP: "Chansons der Troubadours" (1970), "Chansons der Trouvères" (1974) e Minnesang und Spruchdichtung um 1200-1320 (1966). Questa raccolta include alcuni tra i brani più significativi di questo repertorio, dai brani dei trovatori e trovieri francesi (tra cui i celebri  Kalenda Maia, A l'entrada del temps clar, Chanterai por mon coraige, ecc.) ai brani dei "minnesanger" (ossia "cantori d'amore") tedeschi.




Troubadours, Trouvères, Minstrèls
Studio der Frühen Musik - Thomas Binkley, dir.
Teldec "Das Alte Werk" 0825646964550  [CDx2]

Track list





1 commento:

  1. Questo cofanetto di 5 CD "Music from the Middle Ages" e' molto bello e ha un costo piu' che conveniente:
    http://www.amazon.it/Music-Middle-Studio-Frühen-Musik/dp/B000AY2K3Q/ref=sr_1_3?s=music&ie=UTF8&qid=1394440420&sr=1-3&keywords=studio+der+fruhen+musik

    RispondiElimina